Effetti Del Fumo: Cosa Provoca Il Fumo?

Effetti del Fumo

Problemi sanitari gravi, in tutto il mondo, si registrano ogni anno tra i fumatori in quanto è scientificamente provato che gli effetti del tabagismo sulla salute sono nefasti. Ma nel dettaglio, quali sono gli effetti del fumo? Cosa provoca il fumo, magari anche fumando solo una sigaretta al giorno?

Effetti Del Fumo sul corpo umano

Ebbene, l’effetto del fumo è a breve ma anche a medio ed a lungo termine con il cancro ai polmoni che è una delle malattie più comuni che colpisce ogni anno i fumatori.

Ma gli effetti fumo sono decisamente più ampi e vanno ad interessare, tra l’altro, tutto il sistema cardiovascolare unitamente a patologie al sistema respiratorio che spaziano dalla broncopneumopatia cronica ostruttiva alla polmonite interstiziale desquamativa e passando per la bronchiolite respiratoria con interstiziopatia e con il rischio di contrarre, se si è dei fumatori accaniti, anche la tubercolosi.

Ma come mai effetto fumo è così nefasto su chi fuma, uomini e donne, le sigarette ed altri prodotti rientranti nel tabacco da fumo?

Effetti Del Fumo legati a sostanze tossiche e/o cancerogene

Effetti Del Fumo legati a sostanze tossiche e/o cancerogeneRiguardo agli effetti del fumo, ed a cosa provoca, basta dire che nelle sigarette è presente una sfilza di sostanze che sono tossiche e/o cancerogene.

Il fumo da sigaretta, che viene inalato attivamente o passivamente, contiene la bellezza di oltre 4 mila molecole con molte di queste che, in base agli studi scientifici, sono tossiche, sono certamente cancerogene o cancerogene in via sospetta, così come alcune di queste sostanze sono irritanti per l’organismo, a partire dall’apparato respiratorio, e sono pure in grado di reagire e di interagire con tutti gli altri nutrienti assunti dal fumatore per via orale.

Nel dettaglio, il fumo da sigaretta è nocivo e letale a medio e lungo termine per l’apparato respiratorio a causa della presenza del catrame, di composti organici volatili, e tra questi il benzene, dei cosiddetti IPA, che sono gli idrocarburi policiclici aromatici.

Ed ancora, il fumo da sigaretta è nocivo per la presenza di polveri fini e di particolato che sono la principale causa dell’insorgere delle patologie cardiovascolari. Ed a tutto ciò si aggiunge l’assunzione di nicotina attraverso il fumo unitamente ad altre sostanze irritanti ed ossidanti, e dal monossido di carbonio che è il prodotto risultante dalla combustione incompleta.

[cta id=”150″ vid=”0″]

Effetti Del Fumo, la dipendenza da nicotina

La sostanza presente nelle sigarette che è causa diretta e indiretta dei danni alla salute è la nicotina in quanto questa, nel momento in cui entra in circolo, è in grado di generare nel fumatore uno stato di dipendenza in tempi brevi.

Non a caso chi riduce o sospende il consumo di tabacco da fumo viene colpito dalla cosiddetta sindrome di astinenza da nicotina che si rileva facilmente al manifestarsi di tutta una serie di sintomi che includono:

  • sbalzi d’umore
  • depressione
  • ansia
  • difficoltà di concentrazione
  • insonnia
  • stati di frustrazione, di irritabilità e/o di rabbia.

Ed ancora, la sindrome di astinenza da nicotina puà generare irrequietezza, aumento del peso corporeo o comunque un aumento dell’appetito con il rischio complessivo di avere degli effetti negativi tanto sulla vita sociale quanto su quella lavorativa.

Ecco perché, specie per chi è un fumatore di lungo corso, gli effetti del fumo e la conseguente dipendenza da nicotina sono tali che smettere di fumare non è semplice.

In questi casi, per smettere di fumare, si ricorre all’aiuto di un medico che al bisogno può anche prescrivere farmaci per aiutare ad uscire dalla dipendenza da nicotina che spaziano dagli antipertensivi a farmaci contro i disturbi d’ansia, e passando per altri psicofarmaci come le benzodiazepine ed altri trattamenti contro le psicosi.

Effetti Del Fumo, i danni ai polmoni

effetti del fumo sui polmoniIl fumo è la principale causa di tumore ai polmoni con una percentuale pari a ben il 90% dei tumori polmonari mortali diagnosticati nei paesi sviluppati. E questo perché il fumo da sigaretta non solo contiene parecchie decine di sostanze cancerogene certe, ma è anche tale che l’assunzione della nicotina genera nel corpo umano una depressione della risposta immunitaria.

In particolare, il rischio percentuale di sviluppo di cancro mortale ai polmoni tende a crescere con l’aumentare del tempo di esposizione al fumo ed in base al numero di sigarette fumate.

Effetti Del Fumo, i danni al cuore

Come sopra accennato, per chi fuma sono più elevati i rischi di patologie dell’apparato cardiovascolare andando di conseguenza ad interessare pure il cuore.

E questo perché il fumo ha un effetto istantaneo in merito all’aumento della frequenza cardiaca andando peraltro a caricare il sangue di monossido di carbonio che riduce la capacità di poter trasportare in maniera efficace e regolare l’ossigeno.

Effetti del fumo al cuoreDi conseguenza, il fumo è causa di ictus, di arteriosclerosi, di malattie cardiache ed anche di malattie vascolari periferiche con il cuore che viene messo dura prova al punto che tra i fumatori è più elevato il rischio di morire a causa di un infarto in quanto il tabagismo genera con il tempo una restrizione dei vasi sanguigni.

Nel sangue di un fumatore, inoltre, ad aumentare sono pure i livelli del colesterolo, delle piastrine e del fibrinogeno che rendono nel complesso il sangue più viscoso.

Effetti Del Fumo, i danni al sistema riproduttivo

Il fumo genera danni al sistema riproduttivo e, nelle donne, può influire negativamente sullo sviluppo del feto.

Di conseguenza, i medici raccomandano alle donne di non fumare in gravidanza così come nell’uomo i danni al sistema riproduttivo possono manifestarsi attraverso l’impotenza sessuale e la disfunzione erettile – problemi che il Fortacin, il nuovo spray creato dalla ditta farmaceutica italiana Recordati spera di riuscire a risolvere molto presto ed in via definitiva.

E questo perché negli uomini che fumano può verificarsi una riduzione della velocità del flusso ematico nelle arterie che irrorano i corpi cavernosi del pene, con la conseguenza che possono sorgere seri problemi di erezione.

Effetti Del Fumo sugli altri organi

importanti effetti del fumoOltre che sul cuore e sull’apparato respiratorio e cardiovascolare, il fumo è nefasto pure per tanti altri organi del corpo umano a partire dallo stomaco e dal fegato in quanto nei fumatori è più alto il rischio di carcinoma gastrico unitamente a tante altre forme di cancro, dal tumore a reni al pancreas e passando per la faringe, la laringe e la vescica.

Inoltre, nelle donne fumatrici è allo stesso modo più elevato il rischio, rispetto a quelle che non fumano, di insorgenza di tumori alla base del seno.

One thought on “Effetti Del Fumo: Cosa Provoca Il Fumo?”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *